Casa di Maria Casa di ogni famiglia

La vocazione del Santuario di Loreto ad essere Santuario della Santa Casa per i giovani,  per le famiglie, per i malati, per  sacerdoti e religiosi e per ogni persona.
Per la tradizione e la devozione popolare la santa Casa di Loreto è il luogo della vita giovanile di Maria e di Gesù e, nello stesso tempo, la casa della famiglia di Gesù insieme con Maria e Giuseppe.
Perciò orientare l’attenzione dei pellegrini di Loreto e promuovere la pastorale del Santuario verso i giovani e le famiglie, significa corrispondere in pienezza a ciò che questo Santuario richiama.
La stessa composizione di giovani e famiglia non è legata all’urgenza pastorale del tempo presente, ma trova nella Casa di Loreto un fondamento di continuità indispensabile.

Gli auguri di Papa Francesco per l’avvio del progetto

Obiettivi

  • Offrire ai pellegrini provenienti dall’Italia e dall’Europa iniziative di formazione spirituale adatte ai giovani e alle famiglie, proponendo un servizio specifico che va dalla cura dell’accoglienza e delle celebrazioni liturgiche, all’accompagnamento prolungato formativo – spirituale delle varie tipologie e situazioni di vita in cui si trovano giovani e famiglie.
  • Offrire possibilità residenziali per corsi di formazione o week end di spiritualità per giovani e famiglie, accessibili anche a chi ha meno possibilità economiche.
  • Offrire un tipo di iniziative nuove, nei contenuti e nel metodo, avendo particolare attenzione a non sostituire mai quello che viene fatto nelle diocesi.
  • Mettere a disposizione strutture, contenuti e metodi a gruppi provenienti da diocesi o parrocchie italiane ed europee, perché possano compiere esperienze particolari di spiritualità e formazione insieme con i loro pastori, per divenire capaci di riproporle e diffonderle nelle realtà locali, secondo il discernimento dei pastori stessi.
  • Aiutare sacerdoti e consacrati/e non solo ad essere bravi accompagnatori di gruppi e famiglie al Santuario della santa Casa, ma offrire loro dei percorsi specifici di formazione, perché possano essere maestri nella fede, capaci di condurre verso una piena maturazione alla vocazione nuziale di ogni persona, sia nello sceglierla che nel viverla (ad esempio: percorsi formativi sul discernimento e accompagnamento vocazionale per accogliere il dono della verginità o del matrimonio; corsi di formazione alla guida spirituale di coppie di sposi).

Casa di Maria è ...

Accoglienza

Il Santuario della Santa Casa che custodisce la Casa di Nazareth è luogo accogliente per ogni famiglia Chiesa domestica, per ogni relazione ferita, per ogni giovane e per ogni persona, senza escludere nessuno.

Accompagnamento

Le giornate di spiritualità permettono alle famiglie, ai giovani, ai malati e a ciascuno di riscoprire la bellezza della propria vocazione in un clima di confronto, di amicizia e di preghiera.

Formazione Spirituale

I ritiri spirituali sono un’occasione per le famiglie, i giovani, i malati e ogni persona di vivere l’incontro con Gesù e diventano l’opportunità di aver un tempo di dialogo con il Signore, accompagnati dalla Sua Parola.

... casa per famiglie, giovani, malati e sofferenti, sacerdoti e religiosi

Share This